Un olio equilibrato che si sposa molto bene con i piatti della nostra dieta mediterranea.
In seguito ad un accurato controllo le nostre olive vengono raccolte solamente quando raggiungono il giusto grado di maturazione.
Per quel che concerne la raccolta,essa viene effettuata esclusivamente a mano, con il supporto di strumenti all’avanguardia come i pettini elettrici, selezionati nel rispetto del nostro pianeta. Le nostre olive non vengono defogliate affinché possano rimanere fresche e ben arieggiate. La frangitura viene effettuata entro le 24h al massimo, con estrazione a freddo, cosi da assicurare un livello qualitativo dell’olio eccellente.
I tipi di cultivar
- Carboncella: tipica del Lazio, è una piccola perla verde di gusto.
- Leccino: le piante appartenenti a questa varietà di cultivar danno un olio dal sapore fresco.
- Moraiolo: è una delle cultivar di ulivo più rinomate e pregiate che fornisce uno degli oli da olive migliori del nostro Paese.
- Olivastrone: l’oliva si presenta di grandezza media, il cui colore varia dal verde al viola scuro, la pianta si caratterizza per le grandi dimensioni e la buona produttività.
- Olivago: diffusa nella Sabina reatina e romana ha il suo periodo di raccolta a inizio novembre. Questo olio, dal caratteristico aroma di frutta matura e mandorla, ha un caratteristico colore verde intenso e un sapore dolce.
- Salviana: estremamente rara, un tempo era largamente diffusa, tanto da caratterizzare la storia e la cultura del territorio sabino
- Rosciola: cultivar da olio rustica
- Pendolino: questa cultivar è conosciuta nel Lazio come eccellente impollinatore.
Frantoio |
Carboncella |
Leccino |
Pendolino |