Cosa c'è di diverso tra tutte queste qualità?
CARBONCELLA
LA PIANTA
La sua maturazione tardiva provoca una raccolta ottimale ai fini della quantità e qualità dell'olio,intorno alla metà di dicembre. In questa epoca la cascola è ancora ridotta ed i due indicatori della qualità, indice di pigmentazione e durezza della polpa, confermano l'opportunita'di raccogliere in questo periodo.
CARATTERISTICHE DELL’OLIO
L’olio fruttato verde, ha un profilo aromatico caratterizzato da sentori di erba, mandorla, erbe aromatiche e carciofo. L’alto contenuto in polifenoli rende quest’olio di buona conservazione nel tempo. Il contenuto in acidi grassi è equilibrato.
LECCINO
LA PIANTA
Gli indicatori della qualità, indice di pigmentazione e durezza della polpa, danno come periodo ottimale di raccolta fine ottobre, quando la qualità è ancora elevata a discapito tuttavia della quantità di olio.
CARATTERISTICHE DELL'OLIO
L’olio, fruttato maturo, ha un profilo aromatico caratterizzato da sentori di erba, mandorla e carciofo. Presenta un medio contenuto in polifenoli. Il rapporto acidi grassi insaturi/saturi e il contenuto in acido oleico determinano una fluidità dell’olio nella norma.
FRANTOIO
LA PIANTA
garantisce una produzione elevata e costante mentre la prerogativa di impollinatrice la fa partecipe attiva alla produzione anche delle altre varietà.
CARATTERISTICHE OLIO
Produce un olio molto fine. Entrata in produzione precoce ed alta resa
PENDOLINO
LA PIANTA
Gli indicatori della qualità, indice di pigmentazione e durezza della polpa, danno come periodo ottimale di raccolta precoce inizio novembre; in questo periodo sono garantite la qualità dell’olio e una buona resa.
CARATTERISTICHE DELL’OLIO
L’olio, fruttato maturo, ha un profilo aromatico caratterizzato da sentori di erba, mandorla e carciofo. Presenta un buon contenuto in polifenoli. Il rapporto acidi grassi insaturi/saturi e il contenuto in acido oleico determinano una fluidità dell’olio nella norma.
SALVIANA
LA PIANTA
Il periodo ottimale di raccolta è metà novembre Ha un’elevata resa in olio e possiede un elevato rapporto polpa nocciolo di media consistenza.
CARATTERISTICHE DELL'OLIO
ha ottime proprietà organolettiche, con profumo aromatico caratterizzato da sentori di vaniglia e frutti rossi.
ROSCIOLA
LA PIANTA
Gli indicatori della qualità, indice di pigmentazione e durezza della polpa, danno come periodo ottimale di raccolta metà novembre; in questo periodo è possibile abbinare alla qualità dell’olio un’ottima resa.
CARATTERISTICHE DELL’OLIO
L’olio, fruttato maturo, ha un profilo aromatico caratterizzato da sentori di erba, mandorla e carciofo. Presenta un elevato contenuto in polifenoli. Il rapporto acidi grassi insaturi/saturi e il contenuto in acido oleico determinano una fluidità dell’olio elevata.